Chi siamo

Storytelling

Nel 2001 un gruppo di giovani entusiasti fonda l’associazione di cultura libertaria LIBERTAREA o.n.l.u.s., volta all’applicazione e allo studio degli approcci del variegato universo “libertario”.

Sulla scia delle esperienze maturate, nel 2003 l’associazione dà origine a un percorso seminariale, di durata settennale, per la liberazione e lo sviluppo del «potenziale umano profondo», a cui aderiscono una ventina di allievi. L’organizzazione del seminario è scorrevole e dal 2004 si avvia ogni anno un nuovo ciclo seminariale.

Fino a oggi si sono succedute decine, centinaia ormai, di allievi che hanno frequentato il seminario (o un tratto del settennato), avvalendosi delle conoscenze e delle esperienze pratiche guidate, che era possibile maturare durante il percorso.

Tutti i frequentanti hanno sperimentato, sin dalle prime lezioni, una profonda revisione e ristrutturazione dei principi su cui si fonda l’organizzazione della vita, esito dell’incontro con la visione unica proposta dal conduttore del seminario.

Ciò ha suscitato l’intenso desiderio di condividere con una platea sempre più ampia i benefici apportati dall’espansione delle prospettive evolutive, che la frequentazione di tale itinerario alternativo produce.

Per questa ragione, negli ultimi due anni, seguendo la falsariga di un progetto di respiro accademico elaborato dal conduttore del seminario già nel 2009, si è costituito un comitato promotore di un’Accademia per lo studio e lo sviluppo del «potenziale umano profondo», a cui l’Associazione LIBERTAREA o.n.l.u.s. ha dato avvio nel 2020 grazie allo sforzo e alla dedizione profusi dallo staff di volontari e collaboratori.

Studio, ricerca e sviluppo

L’Accademia di Scienze Noetiche si avvale di un gruppo selezionato di docenti riconosciuti in ambito accademico per la formazione dei propri studenti, ponendo l’accento sullo studio, la ricerca e lo sviluppo delle potenzialità umane profonde tramite i laboratori previsti nel piano studi.